Da qualche mese la mia abitazione è occupata da il capricorno delle case, gradirei un vostro consiglio.

anonimo: Ho acquistato un bilocale all'interno di un edificio storico di recente ristrutturazione. Il tetto in legno a falde inclinate all'interno del mio alloggio è statto realizzato ex novo con travi tipo "fiume". La casa mi è stata consegnata (chiavi in mano) dall'impresa l'anno scorso. Solo da qualche mese l'abitazione è occupata da conoscenti che mi comunicano l'incessante rumore prodotto da un capricorno delle case. Purtroppo sappiamo quanto sia impegnativo e costoso predisporre un intervento tale da eliminare lo sgradito ospite. Mi chiedo se l'impresa è tenuta a rispondere in qualche modo visto che con molta probabilità  le uova erano già  presenti nelle travi prima che queste venissero montate e se da capitolato, per la corretta posa a regola d'arte, il materiale deve essere preventivamente trattato con specifici prodotti.

ultimo aggiornamento
30.09.2014 (02.09.2010)
Nr.: 10866


Risposta team esperti Ing. Massimo Del Senno:

Lo sviluppo del capricorno delle case (Hylotrupes bajulus) dall’ovodeposizione allo sfarfallamento ha durata variabile, dell’ordine dei due - tre anni, ma è impossibile di fronte ad un attacco in corso e in assenza di fori di sfarfallamento ipotizzare il periodo di inizio dell’infestazione.

Eventuali obblighi del fornitore e dell’utilizzatore, compreso il ricorso a trattamenti preservanti, devono essere espressamente specificati nel capitolato d’acquisto.


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.