Dal punto di vista puramente estimativo e di valutazione monetaria, una casa in legno vale di più di un'edificio in "classica" muratura?

Giacomo Macor, UD (Studente): Ormai si parla tanto delle bioarchitetture, della bioedilizia e delle case in legno. Ma dal punto di vista puramente estimativo e di valutazione monetaria, una casa in legno vale di più di un'edificio in "classica" muratura? Grazie

ultimo aggiornamento
29.06.2015 (11.06.2015)
Nr.: 16451


Risposta team esperti Ing. Andrea Bernasconi:

Secondo la nostra esperienza l'edifico in legno non è valutato economicamente meglio, ma neanche peggio, delle altre costruzioni. Per contro la valutazione energetica degli edifici in legno è praticamente sempre piuttosto buona, anche se non sono state previste misure particolari in questo senso; ciò non è valido per gli edifici in muratura, che per ottenere prestazioni energetiche elevate devono essere stati progettati e costruiti di conseguenza. Questo aspetto - di diversa prestazione energetica - potrebbe portare in alcuni casi ad una valutazione economica diversa e a favore dell'edificio in legno.

 La sola differenza del materiale da cui è composta la struttura portante, al momento attuale e secondo la nostra esperienza, non è oggetto di differenza della valutazione economica.

 

 


La mia domanda alla redazione...

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.