Desidererei sapere se è fattibile la costruzione di una casa in legno per uso abitativo nella provincia di Bologna oppure Ferrara.

Giuseppe Lo Pinto, BO (Altro: Autotrasporti): Desidererei sapere se è fattibile la costruzione di una casa in legno per uso abitativo nella provincia di Bologna oppure Ferrara. Mi rivolgo a voi per sapere se un domani posso farmi costruire una casa del genere avendo già  il terreno o mio o di proprietà  di un mio amico o parente. Questo perchè ci piacciono molto le case in legno e oltre a cio amiamo molto la natura e l'ambiente. Grazie ancora .

ultimo aggiornamento
10.10.2014 (10.06.2008)
Nr.: 7809


Risposta team esperti Ing. Andrea Bernasconi:

Dal punto di vita tecnico, niente si oppone alla costruzione di una casa di abitazione di legno nella regione da lei citata; lo stato della tecnica e dell'arte attuale, nel campo della costruzione di edifici di legno, permettono senz'altro di costruire un edificio ad uso abitazione che rispetti tutte le esigenze attuali non solo tecniche e architettoniche, ma anche di durabilità  ed economiche. Presupposto perché questa affermazione sia corretta, è l'esecuzione a regola d'arte della costruzione, a partire dalla progettazione, passando per la produzione e il montaggio, per arrivare alla fase di servizio e alle misure di manutenzione eventualmente necessarie nel corso della vita dell'edificio. E ci teniamo a sottolineare come quest'ultima affermazione sia valida indipendentemente dal tipo di materiali usati.

Ci limiteremo qui ad aggiungere una sola osservazione di tipo tecnico, in quanto l'argomento viene spesso citato in modo poco corretto. La regione citata (Bologna, Ferrara) è conosciuta un po' ovunque per le condizioni climatiche che portano alla formazione del "nebbione" tipico della regione, che spesso viene indicato come sfavorevole o poco adatto alle costruzioni di legno. In realtà  tali condizioni climatiche estreme sono da considerarsi come fenomeni piuttosto limitati nel tempo che non portano nessun pregiudizio ad una struttura di legno eseguita a regola d'arte. I dettagli tecnici al riguardo si possono trovare in altre risposte di questo servizio e nella documentazione tecnica messa a disposizione da promo_legno. La dimostrazione piö semplice che questa affermazione è corretta si trova sul posto: le vecchie costruzioni agricole della regione (vecchie di molte decine di anni, forse di piö secoli; alcune ancora in servizio, altre abbandonate a se stesse, altre ancora ristrutturate ed adibite ormai ad altro uso) sono spesso provviste di una copertura con struttura di legno, che presentano segni di degrado soltanto laddove la copertura del tetto ha permesso il passaggio dell'acqua (e quindi l'azione diretta delle intemperie) all'interno della costruzione. Laddove il tetto è stato mantenuto in servizio correttamente, la struttura di legno sottostante non presenta nessun segno di degrado, malgrado le condizioni climatiche siano quelle citate sopra. Dal punto di vista tecnico la cosa non sorprende, anzi conferma l'idoneità  della costruzione di legno e la profonda conoscenza in materia di chi ci ha preceduto.

Resta da analizzare la questione formale, legata alle prescrizioni legali che permettono, o non permettono, di ottenere le autorizzazioni necessarie alla costruzione e al collaudo di un edificio nuovo. A nostro modo di sapere non ci sono in Italia controindicazioni particolari alla costruzione di edifici di legno per uso abitazione; non disponiamo pero (per ovvie ragioni essendo il numero di regioni, provincie e comuni italiani piuttosto elevati) di tutte le informazioni attualizzate al riguardo. Le consigliamo quindi di rivolgersi ad un tecnico della regione per chiarire anche questo aspetto, ricordando che questo servizio resta comunque a disposizione - anche dei professionisti del ramo - per un eventuale primo chiarimento di aspetti tecnici che dovessero essere necessari in questa fase.

 


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.