Desidero conoscere le modalita' di connessione statica dei pannelli prefabbricati intelaiati in legno. Dove e' possibile visionare questi particolari?

anonimo: Desidero conoscere le modalita' di connessione statica dei pannelli prefabbricati intelaiati in legno. Dove e' possibile visionare questi particolari?

ultimo aggiornamento
22.11.2015 (12.11.2015)
Nr.: 16852


Risposta team esperti Ing. Roberto Tomasi:

Le consiglio di consultare il materiale e si servizi che promo_legno mette a disposizione gratuitamente degli utenti:

Materiale dei corsi

Il materiale dei corsi promo_legno è liberamente scaricabile. Si tratta del materiale didattico relativo ai corsi promo_legno (ai partecipanti al corso è consegnata la documentazione aggiornata).

Database online dataholz

Il database online www.dataholz.com è un servizio gratuito offerto ai progettisti, che mette a disposizione una serie di pacchetti costruttivi, offrendo un vasto strumento di consultazione e un catalogo di soluzioni costruttive, corredato da indicazioni tecniche molto accurate riguardanti i valori di fisica tecnica (protezione dal fuoco, dal rumore e dal calore) ed ecologici (diversi indici ecologici). Tutti i valori sono basati su verifiche, calcoli o valutazioni da parte di enti di certificazione accreditati che sono stati coinvolti nel progetto dataholz.

Oltre ai servizi di promolegno può trovare anche informazioni sul sito di Assolegno, l'associazione italiana industrie, prime lavorazioni e costruzioni in legno

Indicazioni per la progettazione e la direzione lavori di edifici in legno in zona sismica

La pubblicazione, a cura del Prof. Maurizio Piazza, Ing. Cristiano Loss, Ing. Mauro Andreolli e Dott. Marco Luchetti, fornisce indicazioni per la progettazione e la direzione lavori di edifici lignei sismo-resistenti in accordo alla normativa vigente. Il documento ha lo scopo di guidare il progettista soprattutto dal punto di vista tecnico-costruttivo; nel testo sono inseriti anche alcuni modelli di calcolo che derivano dai recenti sviluppi scientifici, presentati in documenti di comprovata affidabilità, nonché le conoscenze più avanzate del settore e l’esperienza maturata nel contesto internazionale. Si veda il link su questa pagina per maggiori informazioni sulla pubblicazione.


La mia domanda alla redazione...

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.