Devo ancorare una trave in legno su una muratura; esistono dei collegamenti che mi permettono di bloccare la mia trave?

anonimo: Devo ancorare una trave in legno su una muratura; la trave verrà  appoggiata su un dormiente e fissata con viti, pero averi bisogno di capire come posso "bloccare" la mia trave per le forze orizzontali. Esistono dei collegamenti che mi permettono di bloccare la mia trave?

ultimo aggiornamento
27.02.2014 (30.11.2013)
Nr.: 15296


Risposta team esperti Ing. Roberto Tomasi:

La scelte di un sistema di fissaggio puo dipendere da diversi parametri, quali l'entità  e le caratteristiche delle forze in gioco (vento, sisma, forze orizzontali, forze di sollevamento). L'utilizzo di viti a filetto completo o parziale è una soluzione comunemente utilizzata per il sistema di fissaggio agli elementi di banchina, sia nei confronti delle azioni orizzontali e verticali. Le loro procedure di dimensionamento sono indicate nel materiale didattico del corso "tetti e coperture" scaricabile gratuitamente all'interno della sezione corsi del sito. Non si capisce cosa si intende per "bloccare" una trave, forse si intende la creazione di un vincolo "torsionale" nella zona di appoggio (a questo proposito si rimanda alle news correlate)?


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.