Devo incollare due tipi di legno (per creare un prodotto da interno) uno chiaro e uno scuro entrambi senza venatura ho gia incollato iroko e tiglio con l'impiego di colla vinilica. Coi cosa mi consigliate?

salvatore marzo, LE (Altro: produzione arredi design): Devo incollare due tipi di legno (per creare un prodotto da interno) uno chiaro e uno scuro entrambi senza venatura ho gia incollato iroko e tiglio con l'impiego di colla vinilica. Coi cosa mi consigliate?

ultimo aggiornamento
08.10.2014 (25.08.2014)
Nr.: 15731


Risposta team esperti Ing. Massimo Del Senno:

Una risposta precisa richiederebbe la conoscenza delle specie legnose in questione e cosa si intenda con "senza vena". In ogni caso se le specie impiegate non hanno problemi di interferenza con l'adesivo (può accadere con specie contenenti estrattivi colorati o che secernono sostanze oleose), se i supporti sono condizionati per l'umidità di servizio prevista (e se questa è compatibile con l'adesivo impiegato) non dovrebbero sussistere problemi: si dovrà aver cura (se gli spessori sono significativi) di evitare giustapposizioni (contatto fra gli intradossi o, simmetricamente, gli estradossi di elementi tangenziali) che possono sottoporre il piano di incollaggio a trazione perpendicolare. 


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.