Devo irrigidire una trave lignea con dei profili metallici ad U da affiancare ai lati. Come li dimensiono, noti i carichi agenti sulla trave?

anonimo: Devo irrigidire una trave lignea con dei profili metallici ad U da affiancare ai lati. Come li dimensiono, noti i carichi agenti sulla trave?

ultimo aggiornamento
19.04.2017 (04.03.2017)
Nr.: 17985


Risposta team esperti Ing. Andrea Bernasconi:

Occorre applicare le regole della scienza delle costruzioni relative alla collaborazione strutturale di più elementi agenti in parallelo, se le travi sono sottoposte ai medesimi vincoli di carico e di appoggio. Se invece le parti metalliche sono "soltanto" usate come rinforzo locale della trave inflessa - cioè senza vincoli di appoggio propri e eventualmente senza che i carichi agiscano direttamente su queste, ma solo sulla trave originale - allora occorre analizzare in modo approfondito come i carichi sono trasmessi dalla trave originale e quelle di rinforzo, tenendo conto dello scorrimento locale dei collegamenti. L'efficacia degli elementi di rinforzo in questi casi può essere anche molto ridotta rispetto ad una sommaria, prima valutazione che non tenga conto dello scorrimento dei collegamenti.    

Spesso nei casi in cui è necessario rinforzare una trave esistente e si decida di aggiungere ai lati dei profili metallici, è auspicabile che i profili metallici siano elementi strutturali a tutti gli effetti, con vincoli di appoggio e caricati direttamente e in modo identico alla trave originale. In questo caso occorre ancora valutare lo stato tensionale della trave originale allo stato "iniziale" del rinforzo, che non sarà ridotto dagli elementi di rinforzo, anche se quest'ultimi fossero dimensionati per tutto il carico agente sul sistema. Si consiglia di valutare accuratamente la rigidezza del sistema esistente e degli elementi di rinforzo, per poi valutare le sollecitazioni effettive dei diversi componenti sulla base di queste considerazioni.   


La mia domanda alla redazione...

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.