Devo realizzare il progetto di un padiglione e ho deciso di utilizzare pannelli x-lam; volevo sapere quale fosse la luce massima che i pannelli possono coprire, e se questi potessero arrivare a ricoprire anche una luce di 18 m.

anonimo: Devo realizzare il progetto di un padiglione e ho deciso di utilizzare pannelli x-lam; volevo sapere quale fosse la luce massima che i pannelli possono coprire, e se questi potessero arrivare a ricoprire anche una luce di 18 m.

ultimo aggiornamento
14.01.2016 (21.11.2015)
Nr.: 16871


Risposta team esperti Ing. Roberto Tomasi:

Dal punto di vista della "produzione" è possibile realizzare pannelli di questa lunghezza. Tuttavia si tratta di una luce considerevole, che potrebbe richiedere, per soddisfare le verifiche, spessori del pannello superiori alle attuali dimensioni previste in produzione.

Un suggerimento è quello di effettuare un predimensionamento attraverso un software di calcolo per le strutture XLAM. In particolare le segnaliamo CLTdesigner: si tratta di un software gratuito (in lingua italiana), messo a punto dall’Università  Tecnica di Graz (A), Istituto per la costruzione e la tecnologia del legno. L'obiettivo è offrire al progettista uno strumento per semplificare le operazioni di calcolo e dimensionamento degli elementi in XLAM.

Per utilizzare CLTdesigner è sufficiente collegarsi al sito www.cltdesigner.at e richiedere username e password.


La mia domanda alla redazione...

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.