Devo realizzare un padiglione temporaneo. Posso realizzare delle aperture vetrate senza utilizzare pilastri in corrispondenza di esse?

anonimo: Sono una studentessa di architettura e devo realizzare un padiglione temporaneo accanto al mio polo universitario; pensavo ad un sistema costruttivo a telaio in legno e copertura piana, anch'essa in legno.
Per quanto riguarda la copertura, posso (e se sì, quanto posso) praticare delle aperture, poi da vetrare con appositi infissi, senza utilizzare pilastri in corrispondenza di esse?

ultimo aggiornamento
11.01.2016 (20.11.2015)
Nr.: 16870


Risposta team esperti Ing. Mauro Andreolli:

Il legno offre sicuramente la possibilità di ottenere una grande libertà a livello architettonico. E' certamente possibile realizzare grandi aperture pur di avere una corretta concezione strutturale dell'edificio.

Per avere una migliore panoramica sull'argomento La invitiamo a consultare esempi di edifici realizzati. Può trovare diversi esempi pubblicati:


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.