Devo realizzare un portico a ridosso di una casa di due piani in muratura in Zona 4. E’ possibile realizzare i pilastri in muratura? Che tipo di adempimenti sono necessari per l’antisismica? Sarebbe piö opportuno realizzare anche i pilastri in legno?

Francesco Brasi, PC (Architetto): Devo realizzare un portico di circa 3 m di profondità  e 6 m di lunghezza, h di gronda 3 m, a ridosso di una casa di due piani in muratura in Zona 4 (BASSA SISMICITà€).
La struttura della copertura sarà  in legno con manto in coppi.
E’ possibile realizzare i pilastri in muratura?
Che tipo di adempimenti sono necessari per l’antisismica?
Sarebbe piö opportuno realizzare anche i pilastri in legno?
In questo caso gli adempimenti di legge sono i medesimi?

ultimo aggiornamento
30.09.2014 (17.05.2011)
Nr.: 11841


Risposta team esperti Ing. Mauro Andreolli:

Premettiamo che gli adempimenti previsti dalle norme tecniche non variano a seconda del materiale utilizzato, sia che i pilastri siano realizzati in legno che in muratura.

Qualora la tettoia venga separata dalla struttura esistente si potrà  procedere alla verifica della nuova struttura come indipendente da quella esistente.

Nel caso in cui invece la tettoia poggi contro l'edificio esistente e lo sfrutti per il suo controventamento è compito del progettista valutare l'interazione con la struttura esistente secondo quanto previsto dal capitolo 8 delle norme tecniche.

Per ulteriori chiarimenti si rimanda alle risposte collegate.


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.