Devo realizzare una copertura rettangolare a doppia falda in lamellare su struttura in muratura. Secondo voi ci sono problemi nel fatto che il cordolo sommitale non è "chiuso" ma è previsto solo sui due lati corti della copertura?

anonimo: Devo realizzare una copertura rettangolare a doppia falda in lamellare su struttura in muratura. Ho previsto un cordolo perimetrale soltanto sui due lati corti lunghi 9 metri al di sopra del quale tassello la trave dormiente.
La trave di colmo poggia invece soltanto su due pilastri mentre le travi principali hanno un'inclinazione di 27° e sono lunghe 8 m in pianta e sono collegate alla trave di colmo con viti a 45° e alla trave dormiente.
Secondo voi ci sono problemi nel fatto che il cordolo sommitale non è "chiuso" ma è previsto solo sui due lati corti della copertura?

ultimo aggiornamento
29.10.2016 (19.09.2016)
Nr.: 17626


Risposta team esperti Ing. Mauro Andreolli:

Il cordolo sommitale costituisce un collegamento tra le pareti, in una zona dove la muratura è meno coesa a causa del limitato livello di compressione, e consente di migliorare il comportamento scatolare della struttura e l’interazione con la copertura.

Per sua natura il cordolo riesce a "cerchiare" l'edificio se non è interrotto: nell'immagine a lato si fornisce un esempio di dettaglio per la realizzazione di un cordolo in copertura in presenza di un tetto in legno.


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.