Devo realizzare una tettoia esterna di dimensioni 8x6 m con unica falda e struttura a travi e pilastri in legno lamellare e controventi con cavi d'acciaio, è possibile annegare direttamente il pilastro nella fondazione?

anonimo: Devo realizzare una tettoia esterna di dimensioni 8x6 m con unica falda e struttura a travi e pilastri in legno lamellare e controventi con cavi d'acciaio. Per quanto riguarda l'attacco tra il pilastro e la fondazione in c.a. è possibile annegare direttamente il pilastro nella fondazione adottando degli accorgimenti (se sì, quali) per evitare la marcescenza della base del pilastro?

ultimo aggiornamento
05.11.2015 (10.06.2014)
Nr.: 15585

Categoria: Durabilità

Risposta team esperti Ing. Roberto Tomasi:

In generale il legno NON si mette a contatto col terreno, ma nemmeno col calcestruzzo. In queste condizioni qualunque trattamento diventa inutile, qualunque specie vulnerabile. Infiggere pali o altro in un basamento di calcestruzzo è come metterli in un vaso di cemento in cui si raccoglie tutta l'acqua meteorica o di altra origine. Le uniche misure veramente efficaci in questi casi sono quelle indicate genericamente come "protezione costruttiva", di cui si è già  ampiamente discusso in altre risposte del servizio a cui si rimanda.


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.