Dove è possibile reperire materiale bibliografico su edifici alti realizzati in multipiano in legno?

alessandro anzolin, VE (Architetto: laureando): Sto preparando la mia tesi che tratterà  l'argomento degli edifici in legno di grandi e grandissime dimensioni. Ho la necessità  di reperire dei casi studio da poter trattare. mi risulta molto difficile trovare materiale a riguardo. Ho visto che nel vostro sito è stato affrontato il tema descrivendo due edifici, uno di 7 euno di 9 piani. Mi potete indicare se vi è possibile dove posso reperire, materiale in merito?

ultimo aggiornamento
10.10.2014 (25.03.2012)
Nr.: 13832


Risposta team esperti Ing. Roberto Tomasi:

Molte informazioni sugli edifici multipiano in legno possono essere reperite direttamente in rete, per esempio dalle pagine del portale di promolegno.

Di seguito una lista di esempi significativi di edifici multipiano in legno realizzati in Italia ed in Europa.

»Holzhausen«, Steinhausen, Svizzera -2006
Nel 2006 viene realizzato a Steinhausen (Canton Zugo) il primo edificio a sei piani in legno della recente storia svizzera: la struttura del piano di base ed i nuclei di controvento (vano scale ed ascensore) sono in cemento armato, mentre sia solai che le pareti strutturali d’ambito e di spina dei piani superiori sono realizzati con struttura di legno.


Wohnhaus Esmarchstrasse, Berlino, Germania -2008
L’edificio ha una struttura a telaio realizzato con travi e pilastri in legno lamellare, collegati tra di loro con nodi metallici. Una struttura di questo tipo ha permesso agli architetti una certa flessibilità  nella gestione degli spazi e delle aperture in facciata, cosa non sempre possibile con altri sistemi costruttivi realizzati con pannelli strutturali a base di legno. Il telaio ligneo è protetto da una stratigrafia che copre internamente ed esternamente il materiale strutturale.

Murray Grove, Londra, Regno Unito - 2008
Questo edificio costruito a Londra è un esempio di Social Housing realizzato interamente in legno, utilizzando la tecnologia dei pannelli XLAM. La torre residenziale è organizzata su una pianta quadrata di 17,5 m di lato, ed è costituita da otto piani in legno massiccio poggianti su uno zoccolo in cemento armato. Anche gli elementi dei nuclei del vano scale e vano ascensore sono realizzati con pannelli in XLAM.


Limnologen Project, Växjô, Svezia - 2009
Questo edificio di 8 piani è stato realizzato utilizzando pannelli XLAM come elementi strutturali per le pareti verticali e per i solai, ed un sistema a telaio per alcune pareti divisorie tra gli appartamenti: il piano terreno è invece realizzato in cemento armato. Il controventamento dell’edificio è affidato alla struttura lignea collegata verticalmente per mezzo di un sistema di tiranti verticali, ancorati al piano di fondazione in cemento armato.

Wagramer Strasse, Donaustadt-Vienna, Austria - 2012
Sul piano terra, realizzato in cemento, vengono costruiti nel corso di tre mesi i sei piani in legno. I pannelli in legno massiccio a strati incrociati (XLAM) vengono utilizzati per creare le pareti divisorie e fungono da materiale per la struttura portante delle pareti esterne. Per la costruzione dei solai vengono utilizzati elementi composti in legno-cemento.


Vie Cenni, Milano, Italia – 2012
Edificio di 9 piani in legno massiccio realizzato con pannelli di tavole incrociate XLam per gli elementi verticali (pareti e vani scale/ascensore) e per gli elementi orizzontali (solette).

risponde.promolegno.com/fileadmin/share/Atti_RossiProdi_MILANO2012.pdf
http://risponde.promolegno.com/fileadmin/share/ATTI_Bernasconi_MILANO2012.pdf 


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.