Dove è possibile trovare i valori dei parametri acustici, per diverse soluzioni costruttive?

Marco Budrieri, BO (Architetto): SALVE
Sono ingegnere civile che si occupa anche di acustica e mi si è posto per la prima volta il problema di un edificio in ristrutturazione con scelta da parte dei progettisti di solai in legno tra i piani e piano mansardato abitabile con copertura anch'essa in legno.

Poiché so essere il rispetto dei livelli di calpestio e Potere fonoisolante ( 63 e 50 dBA) ( e 40 dBA tetto o meglio se 45) particolarmente critico per tali tipologie e per di piö il data-base di soluzioni conformi praticamente inesistente e i metodi di calcoli teorici affidabili soprattutto per tipologie consolidate ( solai in latero cemento), vi chiedo se gentilmente avete certificazioni con prove in opera di pacchetti solaio in legno e tetto abitabile che abbiano dimostrato garantire il rispetto dei requisiti acustici cogenti sopramenzionati. se per caso sono stati studiati e consigliati particolari importanti sull'intelaiatura a parete o incastro travi in legno per minimizzare le perdite laterali per fiancheggiamento, sarei interessato anche a questi dettagli costruttivi.

Vi chiedo la cortesia se è possibile ricevere tali certificati anche per email con descrizione delle stratigrafie in modo da poterli consigliare ai progettisti oppure di essere contattato da Vs tecnico
grazie dell'interessamento

ultimo aggiornamento
26.09.2014 (26.04.2007)
Nr.: 7088


Risposta team esperti :

Le ricordo che il catalogo on-line dataholz (www.dataholz.com) pubblicato recentemente a cura di promolegno, contiene proprio un database di soluzioni tecniche costruttive per solai, tetti e pareti, con una serie di dati tecnici riguardanti anche i parametri acustici da Lei richiesti.

  • Ln,w (Cl) Valutazione del livello di pressione sonora di calpestio normalizzato [dB]

Termine di adattamento allo spettro Cl: Valore, in decibel, da aggiungere all`indice di valutazione per tenere conto del livello di rumore di calpestio non ponderato, che rappresenta le caratteristiche di spettri tipo dei rumori di calpestio.

  •  Rw(C;Ctr) Indice di valutazione del potere fonoisolante apparente [dB]

Termini di adattamento allo spettro C; Ctr: Valore che viene aggiunto a Rw per tenere conto di un determinato spettro del livello sonoro. C tiene conto del rumore rosa, Ctr  del rumore del traffico urbano

La versione italiana di dataholz.com è una traduzione integrale e senza modifiche della versione originale in lingua tedesca: quindi essa è stata redatta ed è idonea per una applicazione diretta da parte dei progettisti austriaci. Tutte le indicazioni contenute, secondo cui »i documenti tecnici prodotti tramite dataholz.com ed in accordo con essa possono essere usati quali documenti tecnici per l'approvazione da parte delle Autorità  di sorveglianza« si riferiscono quindi a tale realtà  e non a quella italiana. Tuttavia occorre sottolineare che le indicazioni, le caratteristiche e i dati tecnici contenuti in dataholz.com sono determinati, in buona parte, sulla base di normative europee correnti e forniscono quindi indicazioni di caratteristiche fisiche sotto forma di valori numerici che hanno valore, sia pure in termini generalmente non cogenti, in Europa.

Nel caso dei parametri acustici, per esempio, i valori sono basati su verifiche, calcoli o valutazioni da parte di enti di certificazione accreditati, secondo le normative EN ISO 140-1 e/o EN ISO 717-1 per il valore dell'isolamento acustico Rw [dB], e secondo EN ISO 140-6 e/o EN ISO 717-2 per il valore normato del rumore di calpestio Ln,w [dB].


La mia domanda alla redazione...

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.