Dove posso trovare dati in frequenza relativi alle verifiche acustiche da Voi pubblicati? I calcoli seguono le direttive della DIN 4109 tedesca?

Bruno Zorzi, TV (Altro: progettista acustico): Dove posso trovare dati in frequenza relativi alle verifiche acustiche da Voi pubblicati? I calcoli seguono le direttive della DIN 4109 tedesca?

ultimo aggiornamento
17.02.2012 (12.12.2011)
Nr.: 13479


Risposta team esperti Ing. Roberto Tomasi:

Tutte le informazioni tecniche sinteticamente riportate nella scheda tecnica sono state verificate e certificate da enti di controllo accreditati (a questo risultato hanno collaborato complessivamente sei istituti di controllo e ricerca sotto la direzione di Holzforschung Austria). Il committente dell'opera è la Fachverband der Holzindustrie à–sterreichs (gruppo professionale edilizia).

La scheda contiene i seguenti parametri relativamente alle prestazioni acustiche dei pacchetti:

  • Valore dell'isolamento acustico Rw [dB] (secondo à–NORM EN ISO 140-1 e/o à–NORM EN ISO 717-1)
  • Valore normato del rumore di calpestio Ln,w [dB] (nach à–NORM EN ISO 140-6 e/oà–NORM EN ISO 717-2)

I certificati relativi alle prove acustiche comprensivi delle indicazioni dei protocolli di prova adottati non sono disponibili al pubblico, ma agli organi di sorveglianza ed ai centri di ricerca dietro specifica richiesta, secondo quanto riportato nei link riportati in seguito.


La mia domanda alla redazione...

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.