Dove posso trovare delle indicazioni per il calcolo delle strutture composte?

anonimo: Un cliente è venuto oggi in ufficio per farmi effettuare una verifica di una copertura che è già stata eseguita. Le sezioni sono state realizzate giuntando attraverso una piastra in acciaio delle dimensioni di 200 x 10 mm due travi di legno delle dimensioni di 240 x 240 mm e 160 x 180 mm. Per le verifiche degli elementi devo considerare la sezione composta ma non riesco a capire quale valore di Kser utilizzare. La piastra è interposta all'interno dell'elemento ligneo ed è a tutta lunghezza. Inoltre sono state messe delle viti diametro 8 a collegare le sezioni di legno. Potete suggerirmi un metodo corretto di calcolo?

ultimo aggiornamento
21.10.2016 (29.09.2016)
Nr.: 17641


Risposta team esperti Ing. Andrea Bernasconi:

I sistemi composti con giunti cedevoli - di questo si tratta - devono essere calcolati tenendo conto della deformabilità dei collegamenti. La domanda non permette di capire esattamente come sia composta la sezione. Di solito le piastre metalliche interposte all'interno del legno sono collegate con spinotti e non con viti; le viti o i chiodi sono invece usati quando le piastre metalliche sono applicate all'esterno delle travi.

I valori di Kser per i collegamenti a gambo cilindrico sollecitati a taglio sono contenuti nelle normative di riferimento (DT206/CNR, EC5). Per il calcolo della sezione composta con collegamento cedevole si vedano le indicazioni dell'appendice dell'EC5 dedicata a questo tema, o i testi di riferimento citati più volte anche da questo servizio, quali per esempio "Piazza, Tomasi, Modena - Strutture in legno- Hoepli Editore".    


La mia domanda alla redazione...

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.