Dove posso trovare indicazioni di calcolo per edifici tipo blockbau ed edifici intelaiati?

Vincenzo Bovì, FI (Ingegnere): Con riferimento al DM 14/01/2008 qual è la differenza di comportamento, statico e sotto sisma, e quindi di calcolo, fra pareti intelaiate piö membrana di chiusura e listoni tipo blockhouse? Dove posso reperire le caratteristiche meccaniche per il calcolo di progetto e quindi di verifica?

ultimo aggiornamento
10.10.2014 (06.02.2012)
Nr.: 13656


Risposta team esperti Ing. Mauro Andreolli:

Nelle risposte collegate puo trovare utili indicazioni relativamente al calcolo di edifici in legno intelaiati e blockbau.

Per quanto riguarda il fattore di struttura da adottare al paragrafo 7.7.3 si specificano, in funzione delle diverse tipologie strutturali, i fattori di struttura massimi da adottare. Le strutture intelaiate ricadono nel caso di strutture ad alta capacità  di dissipazione energetica. Non sono previste invece indicazioni specifiche per il sistema blockbau; senza dover fare particolari valutazioni, si puo far riferimento alla norma che afferma che "tutte le strutture che non rispettano le condizioni richieste per le CD »A« o »B« si debbono considerare come strutture aventi una scarsa capacità  di dissipazione energetica, alle quali si assegna un fattore di struttura q ≤ 1,5" (in realtà  anche gli edfici blockbau dimostrano delle proprietà  di dissipazione energetica).


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.