Dove posso trovare indicazioni relative al comportamento acustico di coperture in legno? E' possibile un calcolo di tipo previsionale sul comportamento in opera? Con che programmi di calcolo o metodologie?

anonimo: Dove posso trovare indicazioni relative al comportamento acustico di coperture in legno? E' possibile un calcolo di tipo previsionale sul comportamento in opera? Con che programmi di calcolo o metodologie?

ultimo aggiornamento
05.11.2015 (16.11.2010)
Nr.: 11155

Categoria: Acustica

Risposta team esperti Günther Gantioler:

TBZ (www.tbz.bz) ha recentemente pubblicato i risultati di una lunga ricerca in ambito acustico, che riguarda in particolare l'effettiva misurazione delle caratteristiche acustiche di piö di 50 coperture in legno con diverse stratigrafie. In alternativa, per quanto riguarda un previsionale, puo visionare il sito www.dataholz.com dove è possibile fare una stima previsionale della propria stratigrafia.

Non è possibile eseguire nessun previsionale di una reale messa in opera. I requisiti acustici dei vari elementi dell'edificio, sono pesantemente collegati alla qualità  della messa in opera.


La mia domanda alla redazione...

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.