Dove posso trovare informazioni, manuali, testi per la progettazione acustica di case in legno?

anonimo: Dove posso trovare informazioni, manuali, testi per la progettazione acustica di case in legno?

ultimo aggiornamento
05.11.2015 (04.12.2011)
Nr.: 13458

Categoria: Acustica

Risposta team esperti Günther Gantioler:

La letteratura su questo argomento è piuttosto scarsa, la miglior cosa da fare è seguire un corso di aggiornamento. Uno dei motivi principali di questa pochezza di letteratura sta nel fatto che l'acustica nell'edilizia, è un problema estremamente complesso:

-da una parte le leggi che governano i fenomeni fisici dell'acustica sono note e sviscerate da tempo.

-dall'altra, i risultati ottenibili in opera, sono tremendamente sensibili alla qualità  della posa, e questo avviene non solo negli edifici in legno.

Non è quindi mai possibile generalizzare, e poter dire con soddisfazione »questa è la ricetta ottimale, che va bene per tutti i casi«. La stratigrafia di un solaio puo risultare acusticamente perfetta in un calcolo previsionale, ma rivelarsi pessima se messa in opera in maniera approssimativa, o se »rovinata« dal passaggio di impianti idraulici, elettrici e quant'altro.

Sostanzialmente il concetto è questo: gli edifici in legno sono soggetti alle stesse identiche leggi fisiche di tutti gli altri edifici, acustica compresa. Di conseguenza la progettazione acustica dell'edificio in legno, insegue le stesse soluzioni: si applica il principio »massa-molla-massa« ogni volta che si puo, si svincolano gli elementi rigidi che potrebbero trasportare il rumore, si aumenta la massa della pareti dov'è necessario abbattere le alte frequenze, si combinano materiali fono-isolanti con quelli fono-assorbenti ecc.

 


La mia domanda alla redazione...

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.