Dove trovare esempi di pacchetti di solaio con massetto a secco?

dante cernetti, VT (Altro: nessuno): Sto ristrutturando la mia casa, ho fatto due solai in legno lamellare (travi da 12x20 cm e tavole in abete da 32mm) ed ora vorrei andare avanti con i lavori di tramezzatura interna senza fare un massetto in calcestruzzo, è possibile? Che materiale posso utilizzare per le pareti interne per ottenere un buon isolamento acustico?

ultimo aggiornamento
26.12.2011 (15.12.2011)
Nr.: 13498

Categoria: Catalogo dataholz

Risposta team esperti Ing. Mauro Andreolli:

Nel catalogo online di materiali e componenti da costruzione dataholz (http://www.dataholz.com) sono presenti diversi esempi di pacchetti di solaio realizzati interamente a secco. A differenza dei massetti cementizi, i massetti a secco sono realizzati applicando delle lastre su uno strato di materiale sfuso (sabbia o materiali sciolti dotati anche di propretà  di isolamento termico). Le lastre utilizzate (ad esempio in gessofibra) sono disposte in genere su 2 strati in modo sfalsato. Nella posa di tali tipologie di solai bisogna prestare particolare attenzione alla costipazione del materiale sfuso, onde evitare possibili movimenti nel tempo.

Nel catalogo dataholz è possibile trovare anche diverse tipologie di tramezzature in legno, con l'indicazione dei principali parametri di fisica tecnica e isolamento acustico.


La mia domanda alla redazione...

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.