Dove trovare indicazioni per il calcolo del nodo puntone-catena di una capriata in legno?

anonimo: Vorrei sapere qual è una normativa (o una teoria) di comprovata validità  che indichi come eseguire la verifica a trazione perpendicolare alle fibre per la verifica a scalzamento del tallone di una capriata. Mi sembra non ci sia nè sulla normativa italiana, nè sulle istruzioni CNR 206/2007, nè sull'EC2, nè sulle DIN.

ultimo aggiornamento
30.09.2014 (08.02.2013)
Nr.: 14692


Risposta team esperti Ing. Mauro Andreolli:

Le verifiche di resistenza dei nodi di carpenteria sono governate, innanzitutto, dalle sollecitazioni di compressione trasmesse da un elemento ligneo all’altro attraverso le superfici di contatto (indicate con le lettere b e c nella figura a lato). Altra modalità  di rottura da presidiare è la rottura a taglio del tallone della catena (indicata con la lettera a nella figura a lato). Si tratta di una modalità  di rottura molto fragile, a cui puo "sommarsi" il contributo negativo dello "scalzamento" del tallone, ovvero la nascita di trazioni ortogonali alla fibratura a seguito di una rotazione dell'estremità  puntone che tende a sollevare il tallone.

A nostra conoscenza non esistono formulazioni specifiche per la verifica di tale modalità  di rottura. Nelle situazioni usuali si procede alla verifica della reistenza a taglio del tallone con le relazioni proposte ad esempio al punto 3.2.2 del testo "Piazza M., Tomasi R., Modena R., Strutture in legno - Materiale, calcolo e progetto secondo le nuove normative europee, Ulrico Hoepli Editore, Milano". Per limitare la possibilità  di innesco di fessurazioni è inoltre possibile disporre rinforzi (ad es viti a tutto filetto) atti ad assorbire eventuali stati di trazione ortogonale che dovessero sorgere.


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.