Dove trovare indicazioni per il calcolo di unioni con barre incollate soggette a taglio?

STEFANO VALENTINI, FC (Ingegnere): Problema: connessione tra trave di solaio in legno e trave di bordo in c.a. Vorrei usare spine in acciaio resinate al lamellare in officina, parallele alla fibratura (lo sforzo di taglio è ortogonale alle fibre). A pag. 271 del libro del prof. Piazza (HOEPLI) si consiglia una tensione di rifollamento pari al 10% di quella max f(h,0,k). Tale valore è giustamente confrontabile con la tensione caratteristica a compressione perpendicolare alla fibratura ma è molto piö piccola di quella che si otterrebbe con la formula 3.47 pag. 208 per alfa=90° per spinotti e bulloni. Come mai tanta disparità  e, soprattutto, quale utilizzare per le barre resinate resistenti a taglio?

ultimo aggiornamento
30.09.2014 (11.11.2011)
Nr.: 13382


Risposta team esperti Ing. Mauro Andreolli:

Le consiglio di far riferimento a quanto riportato al paragrafo "7.10.2.3 - Unioni con barre soggette a sollecitazione tagliante" del documento tecnico CNR-DT 206/2007, di cui si riporta un estratto:

Nel caso di barre d’acciaio, incollate ortogonalmente alla direzione della fibratura, si possono aumentare del 25% i valori caratteristici della resistenza al rifollamento, di cui al punto 7.8.5.1.2 -.

Per barre incollate, inserite parallelamente alla direzione della fibratura, la resistenza rifollamento del legno si assume pari al 10% della resistenza a rifollamento perpendicolare alla fibratura.

Per barre incollate inserite a formare un angolo con la fibratura si assume un valore per la resistenza a rifollamento ottenuto mediante interpolazione lineare fra il valore sopra indicato e quello perpendicolare alle fibre.

Non si faccia confusione quindi, confrontando il rifollamento di barre incollate a taglio inserite parallelamente alla fibra, con il rifollamento di perni inseriti ortogonalmente alla fibra (in questo caso tra il resto per le barre incollate è previsto un aumento del 25% della tensione di rifollamento).


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.