Dove trovare indicazioni per la verifica di bulloni caricati assialmente?

anonimo: Pongo una domanda relativa ad un nodo (purtroppo già costruito) che devo verificare. Si tratta di un palo per ancoraggio in copertura, fissato con 10 bulloni M12 passanti l'intera sezione della trave con rondella e dado. Vorrei capire con il vostro aiuto a quale capitolo di normativa fare riferimento per la verifica ad estrazione e per il punzonamento della sezione lignea?

ultimo aggiornamento
05.12.2015 (04.12.2015)
Nr.: 16898


Risposta team esperti Ing. Mauro Andreolli:

Si deve far riferimento al punto 8.5.2 dell'eucorodice 5:

Si raccomanda che la capacità portante assiale e la capacità a estrazione di un bullone siano assunte come il valore minore fra:

-la capacità a trazione del bullone;

-la capacità portante della rondella oppure (per connessioni acciaio-legno) della piastra di acciaio

Si raccomanda che la capacità portante di una rondella sia calcolata assumendouna resistenza caratteristica a compressione sull'area di contatto pari a 3,0 fc,90,k

Ed inoltre al punto 10.4.3:

Si raccomanda che i fori nel legno per i bulloni abbiano un diametro che non sia più grande di 1 mm rispetto al diametro del bullone. Si raccomanda che i fori nelle piastre di acciaio per i bulloni abbiano un diametro che non sia più grande di 2 mm oppure di 0,1d (considerando il valore più grande) rispetto al diametro del bullone d.

Al di sotto della testa e del dado si raccomanda che siano utilizzate rondelle aventi lunghezza del lato o diametro pari ad almeno 3d e uno spessore pari ad almeno 0,3d. Si raccomanda che le rondelle appoggino per intero.

Si raccomanda che bulloni e tirafondi siano serrati in modo tale che gli elementi siano perfettamente accostati, e che siano serrati nuovamente, se necessario, quando il legno ha raggiunto l'umidità di equilibrio, in modo da assicurare il mantenimento della capacità portante e della rigidezza della struttura.


La mia domanda alla redazione...

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.