Dove trovare indicazioni sul predimensionamento di una copertura realizzata con pannelli XLAM?

Lyza Rossi, SI (Studente): Sono una studentessa e sto lavorando su un progetto con struttura in pannelli xlam. Mi sembra di aver capito che, per quanto riguarda la copertura, i pannelli poggiano direttamente sui pannelli portanti verticali senza bisogno di orditura di travi e arcarecci, essendo già il pannello portante di per sé; è corretto?
Più o meno la luce massima di questo sistema costruttivo quanto è e con quali spessori di pannelli verticali si può ottenere?

ultimo aggiornamento
05.11.2015 (21.11.2014)
Nr.: 15960


Risposta team esperti Ing. Mauro Andreolli:

E' corretto: i pannelli XLAM sono portanti possono essere utilizzati direttamente in appoggio sulle pareti, realizzando luci fino a 6 metri. Per informazioni più dettagliate La  invitiamo a consultare la risposta collegata, dove può trovare allegate delle tabelle di predimensionamento.

Le segnaliamo inoltre CLTdesigner : si tratta di un software gratuito (in lingua italiana), messo a punto dall’Università  Tecnica di Graz  (A), Istituto per la costruzione e la tecnologia del legno. L'obiettivo è offrire al progettista uno strumento per semplificare le operazioni di calcolo e dimensionamento degli elementi in XLAM.

Per utilizzare CLTdesigner è sufficiente collegarsi al sito www.cltdesigner.at  e richiedere username e password.


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.