Dovendo costruire un tetto con travi, perlina da 2 cm, lana di roccia pressata da 12 cm, pannello OSB da 1 cm e tegole di copertura; cosa devo interporre fra perlina e lana di roccia e fra pannellatura OSB e copertura finale?

anonimo: Dovendo costruire un tetto con travi, perlina da 2 cm, lana di roccia pressata da 12 cm, pannello OSB da 1 cm e tegole di copertura; cosa devo interporre fra perlina e lana di roccia e fra pannellatura OSB e copertura finale?

ultimo aggiornamento
09.05.2012 (21.04.2012)
Nr.: 13933


Risposta team esperti Günther Gantioler:

Tra perline e materiale isolante è consigliata la posa di un telo freno vapore, con sd compreso tra 4 e 6 metri. Molto importante è la corretta sormontazione dei teli, nastratura sui giunti e perimetrale. Qualora fosse possibile, le consigliamo di aumentare di almeno altri 6 centimetri lo spessore proposto (12 cm) in modo da arrivare ad un totale di 18 cm. Questo infatti, è lo spessore consigliato al fine di ottenere il miglior rapporto spesa/ritorno economico (spese per climatizzazione estiva ed invernale), oltre che ottimizzare l'isolazione acustica della copertura.


La mia domanda alla redazione...

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.