Dovendo unire due travi in legno lamellare tramite un sistema a barre e particolari resine mi chiedo quale sia il metodo di calcolo (schema di calcolo) con il quale operare.

anonimo: Dovendo unire due travi in legno lamellare tramite un sistema a barre e particolari resine (per avere una trave singola a sezione variabile di lunghezza complessiva 45m) mi chiedo e vi chiedo quale sia il metodo di calcolo (schema di calcolo) con il quale operare.

ultimo aggiornamento
26.11.2008 (18.11.2008)
Nr.: 8184


Risposta team esperti Ing. Andrea Bernasconi:

I giunti con aste profilate o filettate incollate sono fra i piö performanti che la tecnica della costruzione di legno possa offrire al momento. Purtroppo le indicazioni di calcolo - e le indicazioni costruttive in generale - disponibili al momento non sono sempre immediatamente reperibili. La domanda non è immediatamente comprensibile, ma, viste le dimensioni della trave citata, immaginiamo si tratti di giuntare due elementi di dimensione piö ridotta per ottenere una trave di 45 metri di lunghezza, creando quindi un giunto rigido fra i due elementi. Ci permettiamo quindi di ricordare che nel caso di elementi di questo genere occorre tener presente che il giunto, anche se rigido alla flessione e correttamente dimensionato ed eseguito, rappresenta sempre una discontinuità  del materiale e quindi anche un indebolimento della sezione dell'elemento strutturale: è quindi estremamente importante, e quindi altrettanto consigliabile, valutare accuratamente la posizione del giunto, in modo da, comunque, ridurre le sollecitazioni cui è sottoposto.

Il giunto con aste profilate incollate è probabilmente il sistema migliore di giuntare due elementi per ottenere una trave unica, in particolar modo se si tratta di un sistema a due appoggi (trave semplice con o senza sbalzi alle estremità ), in quanto altre tipologie di connessioni presenterebbero una rigidezza del giunto decisamente ridotta. Per quanto riguarda il calcolo delle barre incollate, la norma DIN 1052 contiene un modello di calcolo piuttosto conservativo che puo essere utilizzato per le applicazioni pratiche e che è descritto anche nel manuale Hoepli "Strutture in legno" di Piazza, Tomasi, Modena, al quale rinviamo per approfondire l'argomento e per la descrizione nel dettaglio del modello di calcolo. Ricordiamo che l'applicazione di connessioni con aste incollate richiede l'impiego di resine apposite, e che è comunque consigliabile fare approvare i calcoli strutturali delle connessioni in relazione al sistema di resine e di aste profilate effettivamente applicate, cioè dal fornitore della tecnologia di incollaggio delle aste metalliche. Non ultimo è da ricordare che l'utilizzo di tali sistemi non è ammesso dalle normative in classe di servizio 3 (per esempio all'esterno senza adeguata protezione).

 


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.