Dovrei costruire una parete in abete, gradirei sapere la dilatazione termica lineare in mm.

Giovanni Brini, RE (Altro: imprenditore): Dovrei costruire una parete in abete, gradirei sapere la dilatazione termica lineare in mm.

ultimo aggiornamento
10.10.2014 (16.03.2012)
Nr.: 13799


Risposta team esperti Ing. Roberto Tomasi:

Come tutte le sostanze il legno si dilata termicamente, ma questo fenomeno è molto meno importante delle variazioni dimensionali dovute al comportamento igroscopico del materiale. Infatti l’innalzamento della temperatura provoca comunque diminuzioni di umidità , cui sono associati ritiri che »mascherano« largamente le dilatazioni termiche (si veda per approfondimenti le news correlate). Nel caso di alcuni prodotti a base di legno, come per esempio le pareti in legno massiccio realizzate con tavole incrociate, l'elemento strutturale presenta una struttura "compensata" che consente di limitare il fenomeno di deformazione legato al ritiro igroscopico, rendendo il prodotto finale dimensionalmente stabile.


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.