Dovrei effettuare una verifica strutturale su una trave in legno lamellare incastrata alle estremità su murature in elevazione tipo Blockbau. E' necessaria anche una verifica sismica?

Luciano Veritti, UD (Ingegnere): Dovrei effettuare una verifica strutturale su una trave in legno lamellare incastrata alle estremità su murature in elevazione tipo Blockbau. La verifica riguarda un intervento locale di realizzazione di un abbaino gravante sulla trave in oggetto. Quali sono le verifiche da farsi oltre quelle a flessione della trave e compressione perpendicolare alla fibratura dell'elemento blockbau? E' necessaria anche una verifica sismica?

ultimo aggiornamento
05.11.2015 (22.01.2015)
Nr.: 16073


Risposta team esperti Ing. Roberto Tomasi:

Oltre alle verifiche locali sul singolo elemento le verifiche globali sono necessarie se il tipo di intervento modifica sostanzialmente la struttura originaria.

Le tipologie di intervento sull'esistente che obbligano l'adeguamento sismico in accordo con la NTC 2008 (cioè interventi di adeguamento devono essere atti a conseguire i livelli di sicurezza previsti dalle presenti norme per le costruzioni di nuova progettazione) sono le seguenti:

a) sopraelevare la costruzione;
b) ampliare la costruzione mediante opere strutturalmente connesse alla costruzione;
c) apportare variazioni di classe e/o di destinazione d’uso che comportino incrementi dei carichi globali in fondazione superiori al 10%; resta comunque fermo l’obbligo di procedere alla verifica locale delle singole parti e/o elementi della struttura, anche se interessano porzioni limitate della costruzione;
d) effettuare interventi strutturali volti a trasformare la costruzione mediante un insieme sistematico di opere che portino ad un organismo edilizio diverso dal precedente.

Invece il caso di parziale o totale sostituzione di elementi esistenti di una struttura con elementi nuovi è indicato nel nuovo decreto D.M. 14/01/2008 Norme Tecniche per le Costruzioni regola, come riparazione o intervento locale.


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.