Dovrei fare la copertura alla mia casa con una pendenza del 28%. Ho letto che bisogna non scendere sotto il 30%. A quali problemi posso andare incontro con un 28% di inclinazione e se ci sono problemi cosa devo fare?

anonimo: Dovrei fare la copertura alla mia casa con una pendenza del 28%. Ho letto che bisogna non scendere sotto il 30%. A quali problemi posso andare incontro con un 28% di inclinazione e se ci sono problemi cosa devo fare?

ultimo aggiornamento
05.11.2015 (30.04.2014)
Nr.: 15503


Risposta team esperti Ing. Roberto Tomasi:

Non esistono dei valori prescrittivi in questo caso, un parametro fondamentale tuttavia è dato dalla consistenza della precipitazioni nevose, nel qual caso la scelta di tetti a pendenza maggiore di 30° (circa 60%) viene favorita, anche a livello normativo, con un coefficiente di forma piö basso.

In ogni caso è possibile adottare tetti di pendenza minore calcolando correttamente l'entità  dei carichi da neve in funzione del sito e dell'altezza sul livello del mare.

Un calcolo semplice dei tetti in legno è possibile con il software gratuito accessibile all'indirizzo: http://calcolo.promolegno.com/

Si tratta di un tool online (non si tratta di un software da installare sul proprio computer) che consente di giungere al predimensionamento di semplici coperture in legno, attraverso un percorso che guida l’utente nella definizione della geometria, nella scelta della stratigrafia della copertura e nella definizione dei carichi agenti, consentendo la stampa di una relazione sintetica dei risultati.

Si accede al programma semplicemente cliccando sull'immagine corrispondente alla tipologia di copertura che si intende progettare (tetto a 2 falde o tetto a 2 falde con mezzacasa). In ogni istante è possibile scegliere tra una "vista base" (opzioni limitate) ed una "vista avanzata" (maggiori opzioni), cliccando sul pulsante che si trova in basso a destra nella pagina.

Altro parametro di notevole importanza nella scelta della pendenza di una copertura è la necessità  di deflusso delle acque piovane, per cui assume grande importanza anche la scelta del tipo di rivestimento: in questo caso ci si puo affidare alle indicazioni dei produttori di tegole e rivestimenti di copertura per un'indicazione dell'inclinazione minima in funzione del prodotto utilizzato (si veda anche la news correlata).


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.