Dovrei realizzare dei cassoni (raising bed), quale specie è la più indicata?

anonimo: Dovrei realizzare dei cassoni (raising bed), per coltivare ortaggi e mi chiedevo quale essenza fosse più indicata allo scopo, dovendo resistere all'umidità e non il legno non può essere assolutamente trattato. Purtroppo le uniche indicazioni trovate su internet sono articoli o libri americani che parlano di essenze nordamericane come la sequoia. Grazie

ultimo aggiornamento
10.07.2015 (13.04.2015)
Nr.: 16283


Risposta team esperti Ing. Massimo Del Senno:

Qualunque specie ad elevata durabilità (classe 1 o 2 del secondo prospetto della norma UNI EN 350 – 02: Durabilità del legno e dei prodotti a base di legno - Durabilità naturale del legno massiccio - Guida alla durabilità naturale e trattabilità di specie legnose scelte di importanza in Europa) può essere utilizzata con buoni risultati. Un approccio generale al problema può essere reperito in:

Prove botaniche di sopravvivenza urbana cit. Ermanno Olmi - Manuale per l’autocostruzione di un orto conviviale. Politecnico di Milano, Scuola del Design, Corso L.M. in Design degli Interni Relatore: Davide Fassi Progetto di tesi di: Alessandro Sachero, Matricola: 754680 - Anno accademico 2011/2012.


La mia domanda alla redazione...

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.