Dovrei realizzare un resort a Santo Domingo e volevo sapere se l'uso dei pannelli prefabbricati XLAM, o del legno come sistema strutturale è sconsigliato vista la particolarità  del clima?.

anonimo: Dovrei realizzare un resort a Santo Domingo e volevo sapere se l'uso dei pannelli prefabbricati XLAM, o del legno come sistema strutturale è sconsigliato vista la particolarità  del clima?

ultimo aggiornamento
26.04.2013 (23.04.2013)
Nr.: 14889


Risposta team esperti Ing. Roberto Tomasi:

L'utilizzo di struttre in legno nelle zone tropicali è possibile se adeguatamente progettate: sul sito sono già  state pubblicate diverse risposte riguardanti le azioni da intraprendere nel caso di utilizzo del legno in zone climate a sud delle zone temperate: utilizzo di prodotti chimici, realizzazione delle strutture in modo da avere una barriera (es piastra di calcestruzzo, pietra) che le separi dal terreno, utilizzazione di ad alta densità  naturalmente durabili (si vedano le risposte collegate).

Si consiglia quindi di affidarsi ad un esperto di costruzioni in legno per valutare eventuali problematiche legate alla durabilità , in funzione del sito dove verrà  costruita la struttura. A nostro parere è indispensabile discutere questi aspetti anche con chi si trova sul posto e dispone delle conoscenze necessarie, cioè con chi in un modo o nell'altro lavora nella filiera della lavorazione e commercio del legno sul posto.


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.