Dovrei realizzare un solaio di copertura per casa mia con una luce di 8x8 utilizzando travi lamellari con base 12x24, perline da 2cm x 15, telo traspirante, pacchetto isolante con polistirene da 3 cm e copertura con pannelli OSB. Infine gli applico fogli di catrame da 4mm, cosi montato e ben protetto dalle intemperie? I pannelli OSB come reagiscono sotto fogli di catrame d'estate e d'inverno?

anonimo: Dovrei realizzare un solaio di copertura per casa mia con una luce di 8x8 utilizzando travi lamellari con base 12x24, perline da 2cm x 15, telo traspirante, pacchetto isolante con polistirene da 3 cm e copertura con pannelli OSB. Infine gli applico fogli di catrame da 4mm, cosi montato e ben protetto dalle intemperie? I pannelli OSB come reagiscono sotto fogli di catrame d'estate e d'inverno?

ultimo aggiornamento
05.11.2015 (13.02.2011)
Nr.: 11490


Risposta team esperti Günther Gantioler:

Le sconsigliamo sinceramente la stratigrafia che ci propone. Anche se tale copertura farà  il suo lavoro principale, cioè quello di proteggere l'abitazione dalle intemperie, non consente di avere al di sotto di essa una zona abitata residenziale. Questo tipo di tetto infatti, non rispetta nessuno standard minimo di norma previsto per legge e, al di là  di questo, renderà  gli ambienti sottostanti quasi invivibili, in quanto l'isolazione applicata non è idonea per nessuna delle seguenti prestazioni: estiva, invernale, igrometrica ed acustica. Il nostro consiglio, è quindi quello di rivolgersi ad un progettista professionista, che possa consigliarle e spiegarle nel dettaglio come realizzare correttamente una copertura.

 


La mia domanda alla redazione...

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.