E' consigliabile impregnare in autoclave le travi di una copertura in legno?

anonimo: Vorrei acquistare una bifamiliare con tetto coibentato costruito con travi a vista in legno impregnato in autoclave e tegole in cemento. Ci sono dei rischi? Nella zona in cui è ubicata l'abitazione spesso c'è nebbia, quale potrebbe essere l'intervallo di tempo tra una manutenzione e l'altra per quanto riguarda le travi?

ultimo aggiornamento
10.10.2014 (22.09.2008)
Nr.: 7988

Categoria: Durabilità

Risposta team esperti Ing. Andrea Bernasconi:

L’impregnazione in autoclave di legno posizionato all’interno, anche in zone molto umide, è una misura sproporzionata rispetto al rischio reale di degradamento del materiale. Anche nel caso di legno posto all’esterno il trattamento del materiale non è di per sé necessario ed è preferibile evitarlo: risulta infatti molto piö efficace una protezione di tipo »costruttivo«, che consiste sostanzialmente nell’evitare le situazioni di rischio piö comuni che posso determinare concentrazioni di umidità  tali da favorire gli attacchi fungini (si tratta dunque di progettare bene il tetto in tutti i suoi dettagli costruttivi). Molte riposte pubblicate sull’argomento in questo servizio possono dare al tecnico diversi suggerimenti su come operare correttamente per »progettare« la durabilità  dei manufatti lignei.

Le travi di legno impregnate in autoclave non necessitano di manutenzione per quanto riguarda il trattamento di prevenzione del degrado, in quanto le sostanze fungicida introdotte nel legno tramite l'impregnatura, semplicemente, vi restano. Una riduzione dell'effetto dell'impregnatura è possibili, secondo alcuni punti di vista, in caso di prolungata esposizione all'acqua, che attraversando il legno potrebbe portare alla fuoriuscita di queste sostanze in soluzione nell'acqua. Cio non dovrebbe, comunque, mai essere il caso per una travatura di una copertura, per definizione non a contatto con l'acqua.


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.