E' consigliabile incassare le travi in legno della copertura all'interno del cordolo in c.a.?

anonimo: Devo ristrutturare il tetto in legno (una falda) di una vecchia casa di montagna (900metri s.l.m. centro Italia). Per problemi di spazio mi trovo costretto ad infilare le travi di falda nel cordolo in c.a. che dovro costruire sulle mura perimetrali. Vi chiedo se è possibile farlo.

ultimo aggiornamento
29.07.2008 (29.07.2008)
Nr.: 7910


Risposta team esperti Ing. Mauro Andreolli:

Sul sito sono già  disponibili diverse risposte relative al collegamento di solai e coperture in legno con cordoli in calcestruzzo armato (si vedano i link alle risposte correlate in fondo alla pagina).

Annegare le travi della copertura nel cordolo perimetrale in c.a. comporta diversi problemi:

- localmente il cordolo in c.a. viene di fatto interrotto

- si possono avere problemi di durabilità  in quanto l'elemento ligneo "attraversa" il cordolo: si puo quindi avere un accumulo di umidità  a contatto diretto con il legno in presenza di una scarsa areazione

Qualora non sia possibile realizzare dettagli quali quelli riportati nelle risposte collegate (per motivi che nella domanda non sono indicati) si puo al limite pensare di interrompere la trave in legno, ancorandola al cordolo in c.a. mediante staffe metalliche e impedendo la rotazione della mensola in gronda mediante una piastra metallica superiore chiodata/avvitata all'elemento ligneo.

Altra soluzione puo essere la realizzazione di un cordolo con elementi d'acciaio da collegarsi alla muraturatura e agli elementi lignei. In questo modo puo essere possibile ottenere un cordolo di dimensioni limitate.

Si tratta quindi di pensare ad una soluzione che anche nello specifico caso consenta da un lato di consolidare la muratura mediante la realizzazione di un cordolo ben collegato ad essa, e dall'altra di garantire la durabilità  del legno nel tempo.


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.