E' consigliabile rivestire i casseri per getti di cls con pannelli mdf? Creano danni alla superficie del cls durante lo scassero o nel tempo?

anonimo: E' consigliabile rivestire i casseri per getti di cls con pannelli mdf? Creano danni alla superficie del cls durante lo scassero o nel tempo?

ultimo aggiornamento
24.04.2017 (25.03.2017)
Nr.: 18044


Risposta team esperti Ing. Massimo Del Senno:

Il pannello di fibra a media densità (MDF) come tutti i pannelli a base di legno può determinare all’interfaccia col cemento fenomeni di interferenza con l’idratazione di quest’ultimo, pregiudicandone la “presa”. È proprio questo tipo di fenomeni che consente il distacco delle casseforme dai getti solidificati. Nel caso dei pannelli MDF, però, l’elevato rigonfiamento trasversale del pannello e i conseguenti decadimenti delle caratteristiche meccaniche che ne conseguono, sconsigliano il ricorso a questi prodotti nell’impiego considerato.


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.