E' corretto in zona E lasciare la struttura in legno trattata a vista con blokhuose da mm 120, intercapedine da mm 20 e cappotto interno da mm 100/barriera al vapore + lastra di cartongesso?

anonimo: E' corretto in zona E lasciare la struttura in legno trattata a vista con blokhuose da mm 120, intercapedine da mm 20 e cappotto interno da mm 100/barriera al vapore + lastra di cartongesso?

ultimo aggiornamento
19.10.2011 (14.09.2011)
Nr.: 13173


Risposta team esperti Günther Gantioler:

La caratteristica distintiva delle costruzioni blockhaus é proprio quella di avere almeno una delle pareti a vista, quindi in legno naturale. La stratigrafia è comunque corretta, per una struttura già  esistente. Se invece quello che si vuole realizzare è una nuova costruzione, sconsigliamo la soluzione propostaci: per una zona E probabilmente la prestazione energetica è un po' scarsa per una parete che ha uno spessore di 26 cm. Con qualche centimetro di spessore in piö, una soluzione a telaio o in X-lam potrebbe ottimizzare costi e prestazioni, minimizzando altri problemi tipici delle costruzioni blockhaus.


La mia domanda alla redazione...

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.