E' disponibile in commercio legno lamellare di larice, classe di resistenza GL32h, regolarmente dotato di marcatura CE?

anonimo: E' disponibile in commercio legno lamellare di larice, classe di resistenza GL32h, regolarmente dotato di marcatura CE?

ultimo aggiornamento
10.10.2014 (24.02.2013)
Nr.: 14733

Categoria: Marcatura CE

Risposta team esperti Marco Luchetti:

La UNI EN 1194 specifica le classi di resistenza e come determinare i valori caratteristici per elementi in legno lamellare.

Tale documento normativo è richiamato dalla UNI EN 14080 (»Strutture di legno - Legno lamellare incollato – Requisiti«) che è lo standard di prodotto che permette a tale assortimento di recare la marcatura CE (obbligatoria a partire dal 1 Dicembre 2012).

 

Venendo al caso specifico, ossia alla classe di resistenza GL 32h, la stessa UNI EN 1194 riporta una profilo resistente delle tavole pari a C40. In questo ambito e in via semplicistica, visto le correlazioni presenti nella UNI EN 1912 (Legno strutturale - Classi di resistenza - Assegnazione delle categorie visuali e delle specie), il fabbricante che intende produrre assortimenti in legno lamellare di Larice, dovrà , nell’assegnare a ciascuna lamella una classe di resistenza, utilizzare un metodo di classificazione a macchina.

 

Quindi è possibile trovare in commercio legno lamellare incollato di larice GL 32h marcato CE secondo la UNI EN 14080.

 


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.