E' disponibile in commercio legno lamellare di larice, classe di resistenza GL32h, regolarmente dotato di marcatura CE?

anonimo: E' disponibile in commercio legno lamellare di larice, classe di resistenza GL32h, regolarmente dotato di marcatura CE?

ultimo aggiornamento
10.10.2014 (24.02.2013)
Nr.: 14733

Categoria: Marcatura CE

Risposta team esperti Marco Luchetti:

La UNI EN 1194 specifica le classi di resistenza e come determinare i valori caratteristici per elementi in legno lamellare.

Tale documento normativo è richiamato dalla UNI EN 14080 (»Strutture di legno - Legno lamellare incollato – Requisiti«) che è lo standard di prodotto che permette a tale assortimento di recare la marcatura CE (obbligatoria a partire dal 1 Dicembre 2012).

 

Venendo al caso specifico, ossia alla classe di resistenza GL 32h, la stessa UNI EN 1194 riporta una profilo resistente delle tavole pari a C40. In questo ambito e in via semplicistica, visto le correlazioni presenti nella UNI EN 1912 (Legno strutturale - Classi di resistenza - Assegnazione delle categorie visuali e delle specie), il fabbricante che intende produrre assortimenti in legno lamellare di Larice, dovrà , nell’assegnare a ciascuna lamella una classe di resistenza, utilizzare un metodo di classificazione a macchina.

 

Quindi è possibile trovare in commercio legno lamellare incollato di larice GL 32h marcato CE secondo la UNI EN 14080.

 


La mia domanda alla redazione...

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.