E' facilmente reperibile sul mercato legno massiccio di classe D35?

Severino ORLANDO, CE (Ingegnere): Purtroppo dopo decine e decine di telefonate mi sono reso conto che risulta impossibile trovare la disponibilità di doghe (ma anche perline o tavole di legno) di classe D35 o equivalente (non importa l’essenza).
Volevo chiedere: visto che il tavolame del solaio è stato progettato con queste doghe di spessore 30-32 mm in legno classe D35 e, vista l’impossibilità nel reperire un “qualsiasi legno sotto forma di tavole certificate” (alcune aziende mi hanno riferito che i costi sono troppi elevati perché comporterebbero un enorme scarto di tavole non certificabili!), come ci si comporta in tal senso? E’ possibile che non esista un'azienda che produca queste tavole, doghe, perline certificate D35 o equivalente?

ultimo aggiornamento
19.07.2015 (24.04.2015)
Nr.: 16320


Risposta team esperti Ing. Mauro Andreolli:

Va precisato innanzitutto che in accordo con la norma europea EN 14081 e EN 338 il legno massiccio di conifera viene definito con le classi di resistenza C seguite da una cifra (CXX), mentre per il legno massiccio di latifoglia viene definito con le classi di resistenza D seguite da una cifra (DXX). La cifra dopo la lettera corrisponde al valore caratteristico della resistenza a flessione.

Sul mercato italiano, con riferimento alle latifoglie, si trova con facilità castagno D24, mentre per classi superiori si possono trovare con più difficoltà D30 (rovere-farnia o faggio di provenienza Germania, categoria visuale LS10) o D35 (faggio di provenienza Germania, categoria visuale LS13). Resta comunque da capire il perchè di una scelta progettuale inusuale: in genere il legno massiccio di maggior reperibilità è il legno di conifera C24. A tal proposito invitiamo a leggere anche la risposta collegata.

La soluzione può essere sia una modifica progettuale, che il ricorso a materiali quali ad esempio i pannelli stratificati di sfogliati (Laminated Veneer Lumber, LVL). Nel caso specifico delle latifoglie esistono sul mercato pannelli che presentano classi di resistenza a flessione ben oltre i 35 MPa.


La mia domanda alla redazione...

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.