E' meglio utilizzare del sughero espanso scuro tostato o quello biondo naturale incollato?

anonimo: Sto costruendo una casa in legno con pareti clt da mm.138. Vorrei un cosiglio su come procedere correttamente per la realizzazione del cappotto esterno. Pensavo di utilizzare del sughero biondo da mm.70+70 attaccandolo con delle colle naturali a basa di calce, rete per cappotti in fibra e intonachino. Le chiedo è meglio utilizzare del sughero espanso scuro tostato o quello biondo naturale incollato?

ultimo aggiornamento
05.11.2015 (07.05.2011)
Nr.: 11793


Risposta team esperti Günther Gantioler:

Quello biondo naturale è un sughero di migliore qualità , se puo scegliere, utilizzi quello, tenendo presente che va bene solamente se le colle e resine usate sono veramente di origine naturale, in caso contrario abbiamo rilevato concentrazioni di formaldeide veramente alte. Quello bruno invece, all'olfatto non deve rilasciare odori di bruciato, carbone, o benzene, in quanto questo è indice di possibili sostanze volatili cancerose contenute in esso, dato il processo di trattamento.

 


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.