È necessario l'utilizzo della barriera al vapore per un pavimento flottante su porticato?

anonimo: Devo posare un pavimento in laminato flottante sopra ad un massetto fatto durante l'estate scorsa al di sotto del quale è stato posizionato un foglio di plastica tra isolante e massetto. Il solaio non è controterra ma da su un porticato, è necessario l'utilizzo della barriera vapore sotto il materassino del laminato o si può evitare? Ho letto che la sua applicazione è obbligatoria nel caso di risalita di umidità dal terreno o quando si ha un sistema di riscaldamento radiante (l'abitazione è dotata di radiatori)

ultimo aggiornamento
15.02.2017 (30.01.2017)
Nr.: 17907


Risposta team esperti Ing. Alessandro Prada:

Il foglio di plastica messo tra isolante e massetto svolge già il ruolo di barriera al vapore, poichè è un materiale con una resistenza al vapore molto alta. La necessità di un ulteriore strato al di sotto del laminato dipende dalle caratteristiche dell’intero pacchetto del solaio e dei materiali utilizzati. Comunque, data la non adiacenza del solaio col terreno, e dunque il venir meno del problema della risalita, l’ulteriore barriera al vapore non dovrebbe essere necessaria.

 

 


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.