E' possibile annegare travi in legno nel cordolo di calcestruzzo?

anonimo: Devo calcolare un edificio a pianta rettangolare 7m x 8m intelaiato in c.a con la copertura a 2 falde in legno. Tutte le travi di bordo sono in c.a la trave di colmo è in legno come pure i travetti. La connessione dei travetti alla trave in c.a. di bordo vorrei prevederla annegata nel cls con eventuale zanche trasversale, mentre la connesione dei travetti alla trave di colmo in legno vorrei prevederla di tipo a carpenteria, sono poco cautelativo? Dovrei prevedere per tutte le connessioni trave di legno trave in c.a. connessioni meccaniche? Se si come faccio a calcolare le connesioni meccaniche? Potreste consigliarmi qualche dispensa in cui vi è un esempio del genere.

ultimo aggiornamento
05.11.2015 (15.09.2011)
Nr.: 13177


Risposta team esperti Ing. Roberto Tomasi:

Annegare le travi della copertura nel cordolo perimetrale in c.a. comporta diversi problemi:

- localmente il cordolo in c.a. viene di fatto interrotto

- si possono avere problemi di durabilità  in quanto l'elemento ligneo "attraversa" il cordolo: si puo quindi avere un accumulo di umidità  a contatto diretto con il legno in presenza di una scarsa areazione

In generale di sconsigliano queste soluzioni costruttive (si vedano nelle news correlate le numerose risposte già  pubblicate sull'argomento).

Materiale bibliografico sul tema dei collegamenti lignei è disponibile sul sito di promolegno (si veda in particolare il materiale relativo al corso tetti e coperture in legno).

 

 


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.