E' possibile calcolare la resistenza al fuoco di una parete platform-frame sommando i contributi di resistenza nei confronti dell'incendio dei diversi strati che la compongono?

anonimo: Volendo calcolare la resistenza al fuoco (R60) di una parete platform-frame realizzata dall'interno all'esterno nel seguente modo:

- lastra cartongesso tipo a 13 mm
- cavedio impianti riempito con lana di roccia 50 mm
- pannello OSB3 18 mm
- struttura portante 160 mm completamente riempita di lana di roccia
- pannello OSB3 18 mm
- cappotto esterno + intonachino

è possibile calcolare separatamente i contributi del cartongesso, cavedio, OSB interno secondo EC5 1.2 e sommarli?

ultimo aggiornamento
14.03.2016 (06.02.2016)
Nr.: 17014


Risposta team esperti Ing. Andrea Bernasconi:

La resistenza al fuoco RXY è la prestazione di resistenza dell'elemento strutturale considerato in caso di incendio, espressa in minuti fino al raggiungimento della condizione di collasso strutturale. Nell'istante in cui il fuoco raggiunge lo strato in OSB, il ruolo stabilizzante di questo elemento viene meno a seconda della sua velocità di combustione, salvo la situazione in cui il pannello OSB non assume alcuna funzione strutturale. In linea di principio lo strato di OSB non è da considerarsi come elemento di protezione al fuoco, ma come elemento strutturale soggetto a indebolimento in caso di incendio.

La somma delle singole resistenze al fuoco non è sempre possibile. Nel caso esposto è da ritenere anche la situazione del cavedio impianti, che di regola non è considerato come protezione incendio, in quanto per l'appunto provvisto di impianti. Anche il pannello in cartongesso, qualora debba fungere da protezione in caso di incendio deve prevedere soluzioni adeguate se forato dagli impianti. 


La mia domanda alla redazione...

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.