E' possibile calcolare un solaio a travetti con OSB superiore come una struttura composta?

Matteo Tonici, FM (Ingegnere): Sto progettando una casa di civile abitazione a due piani in legno con struttura portante tipo platform-frame. La casa sarà interamente prodotta e montata qui in Italia da una ditta Lituana. La mia domanda verte sulla progettazione del solaio: si tratta di un solaio totalmente nascosto senza nessuna trave a vista. La ditta in generale produce solai composti da travetti 45 x 245mm in legno C24 con interasse pari a 60 cm + un pannello OSB/3 da 22 mm posto sopra tali travetti. Le mie domande sono:
- è possibile calcolare tale solaio come se fosse composto da tante travi a T (travetto 45*245 C24+OSB/3 600*22). Se si, quali caratteristiche meccaniche posso prendere sia per lo SLU che per lo SLE?
- se non dovesse verificare secondo voi potrebbe essere meglio ingrandire il travetto oppure diminuire l'interasse?

ultimo aggiornamento
25.08.2016 (08.08.2016)
Nr.: 17544


Risposta team esperti Ing. Mauro Andreolli:

L'Eurocodice 5 permette di calcolare il solaio come composto da travetto e OSB superiore. Qualora il pannello di OSB sia incollato può far riferimento al paragrafo 9.1.2 "Travi incollate con ali sottili", qualora il pannello OSB sia chiodato può far riferimento al paragrafo 9.1.3 "Travi giuntate meccanicamente" e all'appendice B.

Si deve osservare che, qualora la connessione sia chiodata, a scarsa della limitata rigidezza del collegamento, il guadagno in termini di inerzia sarà limitato. Tipicamente quindi  tale contributo si trascura.

Per aumentare l'inerzia, a parità di altezza, si può sia diminuire l'interasse che aumentare la base del travetto: in quest'ultimo caso si ha il vantaggio che l'elemento è meno snello, presentando un miglior comportamento in caso di incendio.


La mia domanda alla redazione...

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.