E' possibile consolidare un solaio in legno mediante gettata in calcestruzzo 'alleggerito' da ancorare mediante supporti inseriti forando le travi stesse?

anonimo: Mia sorella ed io siamo proprietarie di un appartamento situato in una casa d'epoca (presumibilmente 1800). L'acquirente dell'appartamento al piano superiore sta effettuando dei lavori di ristrutturazione ed intende 'consolidare' il solaio esistente (le travi sono in legno) mediante gettata in calcestruzzo 'alleggerito' da ancorare mediante supporti inseriti forando le travi stesse.
Sono preoccupata per la stabilità della struttura. Come mi devo comportare?

ultimo aggiornamento
14.07.2017 (12.07.2017)
Nr.: 18300

Categoria: Edifici esistenti

Risposta team esperti Ing. Mauro Andreolli:

Il rinforzo di solai in legno mediante la realizzazione di strutture composte legno-calcestruzzo è una tecnica ormai consolidata (è un tema trattato più volte da questo servizio) che, se ben progettato, consente di incrementare la rigidezza del solaio. L'utilizzo di calcestruzzi alleggeriti consente inoltre di ridurre l'incremento di peso dato dalla soletta.

In linea generale quindi mi sentirei di rassicurLa, non potendo però esprimermi sul caso concreto. Chieda eventualmente di parlare con il tecnico che ha curato la progettazione dell'intervento: è necessario che sia stato redatto un calcolo strutturale firmato da un tecnico.


La mia domanda alla redazione...

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.