E' possibile costruirsi una casa con travi provenienti dal castagneto di proprietà?

marco spiri, BO (Architetto): E' possibile costruirsi una casa con travi provenienti dal castagneto di proprietà? A quali condizioni? Ovvero è possibile certificare dei tronchi, con l'assistenza di un tecnico o di un'azienda certificati senza dover acquistare altrove o movimentare la materia prima dal luogo d'impiego (in tal caso coincidente con il luogo di prelievo)?

ultimo aggiornamento
01.05.2015 (16.01.2015)
Nr.: 16066


Risposta team esperti Marco Luchetti:

La costruzioni di un edificio partendo da materiale locale è senz’altro possibile. Questo però deve essere oggetto delle procedure di qualificazione e certificazione disposte dalle norme tecniche per le costruzioni.

In assenza di uno stabilimento qualificato / certificato secondo le disposizioni di legge e della opportuna documentazione accompagnatoria non è possibile procedere all’accettazione del materiale in cantiere e alla relativa fase di collaudo dell’opera.


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.