È possibile impiegare pannelli XLAM per la realizzazione di elementi volumetrici a forma piramidale?

anonimo: Vorrei realizzare degli elementi volumetrici a forma di piramide tronca con base esagonale e un'altezza complessiva di 8 m. Vorrei sapere se è possibile utilizzare l'XLAM per realizzare tali pareti inclinate verso l'interno del volume.

ultimo aggiornamento
14.03.2016 (19.02.2016)
Nr.: 17085


Risposta team esperti Ing. Andrea Bernasconi:

La piramide oggetto della domanda sembra essere concepita come una costruzione in cui le pareti della piramide formano la sua struttura portante. L'XLAM è di fatto un materiale per realizzare superfici strutturali; di conseguenza è ben adatto alla realizzazione di una struttura di questo tipo.

È da ricordare che gli elementi XLAM hanno dimensioni massime del proprio lato corto che sono limitate dalla produzione e dal trasporto. Un produttore è in grado di realizzare elementi XLAM fino a 4,80 m di larghezza; diversi produttori permettono oggi di realizzare pannelli XLAM fino a 4 m di larghezza. Occorre però considerare anche il trasporto di questi elementi: se fino a un'altezza di poco superiore ai 3 m si possono prendere in considerazione trasporti normali, oltre i 3,30m circa occorre prevedere dei trasporti che permettano il carico dei pannelli inclinati, in modo da rientrare nelle regole del trasporto stradale. Oltre i 3.80 m di altezza del pannello, il numero di pannelli trasportabili sul medesimo semi-rimorchio inizia a ridursi in modo molto considerevole, e i relativi costi di trasporto crescono di conseguenza.   


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.