E' possibile inserire aperture in una copertura in X-Lam senza l'inserimento di travi ai lati?

giuseppe tiano, SA (Architetto): E' possibile inserire finestre tipo velux in un tetto a falda con tipologia costruttiva in Xlam senza l'inserimento di travi ai lati delle finestre stesse?
Inoltre il lato lungo dei pannelli può' essere montato nel senso della falda?

ultimo aggiornamento
29.06.2016 (16.06.2016)
Nr.: 17443

Categoria: Calcolo XLAM

Risposta team esperti Ing. Andrea Bernasconi:

La risposta è affermativa in entrambi i casi. Beninteso nel primo caso occorre assicurarsi che le sollecitazioni derivanti dall'apertura provocata dalla finestra e dai carichi derivanti dalla finestra siano sopportati dal pannello XLAM anche sul lato "debole" della finestra.

Nel secondo caso la domanda suggerisce di ricordare ancora una volta che i pannelli XLAM sono a tutti gli effetti delle superfici portanti con due direzioni portanti per quando riguarda l'effetto piastra - cioè la ripresa e la trasmissione dei carichi agenti perpendicolarmente alla superficie del pannello - e per quanto riguarda l'effetto lastra - cioè la ripresa e la distribuzione dei carichi agenti nel piano del pannello stesso. La disposizione, la stratigrafia e le dimensioni del pannello saranno quindi decise anche in funzione di questi parametri, tenendo conto del fatto che le due direzioni presentano valori di resistenza e di rigidezza - e quindi una capacità portante e una deformabilità - diversi fra loro. Fatta questa premessa, la disposizione dei pannelli e dei relativi collegamenti può essere definita a libero piacimento del progettista strutturale.


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.