E' possibile per un produttore di legno massiccio con marcatura CE lavorare il prodotto senza che lo stesso produttore sia dotato dell'attestato di Centro di Lavorazione Legno rilasciato dal C.S.L.P.?

anonimo: E' possibile, per un produttore di legno massiccio con marcatura CE e certificato del controllo del processo di fabbrica, lavorare il prodotto secondo un progetto strutturale e successivamente posarlo in opera, senza che lo stesso produttore sia dotato dell'attestato di Centro di Lavorazione Legno rilasciato dal C.S.L.P.?
Grazie

ultimo aggiornamento
09.07.2015 (04.05.2015)
Nr.: 16350


Risposta team esperti Marco Luchetti:

Relativamente al centro di lavorazione si riporta quanto definito all’interno della Circolare Esplicativa C11.7.10 “procedure di qualificazione e accettazione”: 

“Gli stabilimenti nei quali viene effettuata la lavorazione degli elementi base per dare loro la configurazione finale in opera (intagli, forature, applicazione di piastre metalliche), sia di legno massiccio che di lamellare, sono da considerarsi a tutti gli effetti come centri di lavorazione. Come tali devono documentare la loro attività al Servizio Tecnico Centrale, il quale ultimata favorevolmente l’istruttoria, rilascia un Attestato di denuncia attività….”

 

Inoltre in relazione all’argomento si è espressa anche la Prima Sezione del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici con il parere 56/2012 di cui si riporta breve estratto:

 “(…) si rileva che il dettato delle sopra citate disposizione (…) di cui al par. C11.7.10 (…) risulta estremamente chiaro riguardo alla necessità del possesso della doppia attestazione (marcatura CE ed Attestato di Denuncia attività) e pertanto non dà adito a dubbi interpretativi, né consente deroghe o disapplicazioni.”

 

Quindi per quanto riguarda le forniture di legno massiccio, opportunamente marcato CE in accordo alla UNI EN 14081-1, qualora le lavorazioni avvengano in stabilimento, l’azienda interessata deve dotarsi anche di Attestato quale Centro di Lavorazione rilasciato dal Servizio Tecnico Centrale del CSLP.


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.