E' possibile poggiare la fibra di legno su listelli ad interasse 60 cm?

anonimo: Stratigrafia tetto: travetti, assito, telo, lana di pecora, fibra di legno, telo, ventilazione assito, telo, coppi. Il 1° strato di isolante sono rotoli in lana di pecora posati su assito e inseriti tra listelli con interasse 60 cm. E' possibile posare sopra questa lana di pecora pannelli in fibra di legno (densità  250) che quindi appoggerebbero solo sui listelli sottostanti e non su uno strato continuo?

ultimo aggiornamento
05.11.2015 (14.05.2010)
Nr.: 10469


Risposta team esperti Günther Gantioler:

La fibra di legno di quella densità  potrebbe avere la resistenza a taglio e flessione sufficiente ad autosostenersi pur poggiando solamente sui listelli, ma dipende dallo spessore del materiale, e da quanto peso si vuole successivamente caricarvici sopra. La cosa davvero davvero importante è che comunque non rimangano intercapedini d'aria, situazione critica per le condense interstiziali, tra la fibra di legno, e la lana di pecora. L'insieme degli strati coibenti deve essere continuo nel suo spessore. Presti comunque molta attenzione, e ne faccia richiesta al suo fornitore, alla certificazione di qualità  della lana di pecora. È inoltre necessario che il materiale abbia la marcatura CE.

 


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.