E' possibile posare il riscaldamento a pavimento di tipo capillare al di sotto di un pavimento in pannelli di OSB?

mondelli maddalena, MN (Altro: utente): E' possibile posare il riscaldamento a pavimento di tipo capillare al di sotto di un pavimento in pannelli di OSB?

ultimo aggiornamento
30.09.2014 (12.09.2007)
Nr.: 7299


Risposta team esperti Ing. Andrea BernasconiIng. Roberto Tomasi:

L’utilizzo di riscaldamento tramite serpentine o tubicini dove scorre acqua calda, e posizionati all’interno dei pacchetti costruttivi, è una soluzione oggi molto utilizzata e diffusa, in molto casi è diventata la soluzione piö comune.

Questi sistemi lavorano con temperature dell'acqua piuttosto basse e di regola non mettono in pericolo il supporto nel quale si trovano (betoncino o altro) e nemmeno i pavimenti, che non raggiungono temperature di pochi gradi piö elevate di quelle ambientali.

L'uso di pavimenti di legno sopra questi sistemi di riscaldamento fa parte della normalità : parquet di ogni tipo non pongono problemi, e l’inerzia termica di pochi centimetri di pavimento di legno non è tale da porre grossi problemi all’efficienza del sistema. Il pavimento di legno deve essere posato allo stato essiccato e deve permettere alcuni movimenti minimi del legno, in quanto varierà  la sua dimensione a causa dei non evitabili cambiamenti del contenuto di acqua (i parquet di faggio sono sempre piuttosto problematici, anche se fattibili). Il pannello OSB usato come pavimento, cosa che prende sempre piö piede, visto in questa ottica non pone nessun problema; va da se che un pannello OSB usato come pavimento dovrà  essere laccato in modo da diventare poco sensibile all'acqua che - casualmente - puo sempre finire sulla superficie. 


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.